we dance to all the wrong songs

LIBREREMO.ORG: portale di condivisione dei libri

Posted: Marzo 25th, 2007 | Author: | Filed under: iniziative | Commenti disabilitati su LIBREREMO.ORG: portale di condivisione dei libri

lunedì 26 marzo, alle ore 12, nell'aula autogestita R5 dell'Università Orientale di Napoli, Palazzo Giusso (centro storico), è indetta un'assemblea/presentazione del portale LIBREREMO.ORG:

per protestare contro il caro libri, contro le ristrettive leggi sui diritti di proprietà intellettuale, a favore della libera circolazione dei saperi e per il diritto allo studio, abbiamo creato, insieme al CSOA TerraTerra, al CSOA Officina 99, al Neapolis Hacklab, un portale dove sarà possibile caricare e scaricare libri in formato pdf, attraverso emule. non soltanto testi d'esame delle università italiane, ma testi per una cultura critica, per la ricerca scientifica, per chiunque (studente, lavoratore, precario…) creda che accedere ai saperi sia un suo inalienabile diritto. sotto segue il volantino dell'iniziativa: siete tutti invitati a partecipare ed a contribuire con ogni mezzo!   

LIBREREMO.ORGspazio di condivisione per la circolazione dei saperi ed il diritto allo studio 

Studiare ed accedere alla cultura sta diventando sempre più difficile! Negli ultimi anni la SIAE ha pianificato, insieme a governi, CONFINDUSTRIA ed associazioni che rappresentano le multinazionali del disco, le aziende dell’informatica e le case editrici, una precisa strategia volta a reprimere qualsiasi tipo di copia privata, che sia fotocopia, masterizzazione di un cd o download di file dalle reti di condivisione internet peer to peer.

Tutto questo ha avuto delle conseguenze deleterie sul nostro diritto alla studio! Già alle prese con libri dai prezzi improponibili, biblioteche carenti e professori che obbligano all’acquisto dei propri testi, negli ultimi mesi ci siamo trovati davanti anche l’impossibilità di poter fotocopiare i materiali necessari per fare gli esami.

Noi non siamo "ladri": fotocopiare i libri è praticamente una necessità, soprattutto per chi, come la gran parte degli studenti, non può affrontare spese eccessive, costretta com’è a fare i conti con affitti elevati, mancanza di strutture, carenza di servizi e borse di studio etc…

Noi crediamo invece che l’Università debba essere accessibile a tutti ed a tutte, indipendentemente dal reddito. Non ci vogliamo fermare alle fotocopie: pensiamo che gli studenti abbiano diritto ad avere gratuitamente i testi originali, delle strutture efficienti (mense, studentati, biblioteche…), e che l’università debba essere luogo di produzione di un sapere libero ed aperto, e non asservito agli interessi delle aziende!

Già da ora ci sono delle alternative praticabili: bisogna abrogare le (contro)riforme universitarie (Zecchino- Moratti) dell’ultimo decennio, incrementare le spese sociali, le borse di studio etc… Ma si devono anche legalizzare la copia privata (cioè quella ad uso personale) di libri e cd e far scaricare gratuitamente dalla rete le opere prodotte con denaro pubblico, come sono ora molti dei testi universitari.

Iniziamo proprio col riappropriarci degli strumenti che ci servono per studiare! In questi giorni abbiamo distribuito gratuitamente dei cd con i testi dei vostri esami, ed altri testi riguardanti il vostro corso di laurea e le vostre materie, ed alcuni volantini che spiegano come i diritti di proprietà intellettuale sono solo dei paraventi ideologici per coprire altri interessi, a scapito del nostro diritto allo studio.

Ma non solo: ABBIAMO CREATO UN PORTALE (WWW.LIBREREMO.ORG) DOVE È POSSIBILE CARICARE E SCARICARE MANUALI UNIVERSITARI, APPUNTI E DISPENSE, TESTI RARI O IN LINGUA ORIGINALE E LIBRI FUORI CATALOGO PERCHÉ POCO INTERESSANTI PER IL MERCATO. Pensiamo che la condivisione dei materiali, l’accesso diretto agli strumenti di studio, lo scambio e l’informazione possano permettere agli studenti di riappropriarsi, attraverso la collaborazione reciproca, del proprio diritto allo studio. LIBREREMO ha la forma di una community e per svilupparsi e accrescere la propria incisività ha bisogno del contributo di tutti quei soggetti che credono nella cultura come bene della collettività e come strumento emancipativo dell’essere umano. Unisciti anche tu alla lotta facendo girare la voce, diffondendo materiali, aggiungendo nuovi testi e comunicando le tue riflessioni e i tuoi commenti attraverso il forum…

Le conseguenze sociali del copyright e dei brevetti in futuro possono essere devastanti perché ostacolano la diffusione dei saperi e limitano la circolazione delle idee nella società, rinforzando lo sbarramento di classe per cui solo chi può pagare ha diritto allo studio, alla cultura, al piacere, all’intrattenimento, allo sviluppo della propria intelligenza. Ma al disagio che viviamo si può e si deve dare una risposta: con la contro-informazione, l’autorganizzazione, la partecipazione!

ASSEMBLEA/PRESENTAZIONE DEL PORTALE LIBREREMO.ORG – LUNEDì 26 MARZO, ORE 12, AULA AUTOGESTITA R5, PALAZZO GIUSSO, NAPOLI (CENTRO STORICO)

PER INFO e CONTATTI:  Collettivo Politico Musicale Get Up Kids! – www.getupkids.org; Centro Sociale Occupato Autogestito Terra Terra – www.csoaterraterra.org; Neapolis Hacklab – www.neapolishacklab.org; Centro Sociale Occupato Autogestito Officina 99 – www.officina99.org 


Comments are closed.