we dance to all the wrong songs

ancora LIBREREMO.ORG: scarichiamo libri, diffondiamo cultura!

Posted: Marzo 31st, 2007 | Author: | Filed under: iniziative | Commenti disabilitati su ancora LIBREREMO.ORG: scarichiamo libri, diffondiamo cultura!

inoltriamo qui sotto una mail che stiamo facendo girare a proposito del progetto LIBREREMO.ORG, un portale di condivisione di libri, dove scaricare testi e materiali in formato pdf. questa mail è indirizzata a tutte le donne e gli uomini di buona volontà, a tutte le realtà autorganizzate e autogestite, a chiunque pensi che diffondere cultura, condividere saperi, scambiarsi conoscenze sia un modo per emanciparsi e combattere un sistema economico davvero escludente… SIETE TUTT* INVITATI A DARE UNA MANO: fate girare la notizia, sostenete il progetto!

Diffondi la cultura, scarica libri: LIBREREMO.ORG

Un saluto a tutte e tutti,vi scriviamo per informarvi a proposito di un’importante iniziativa contro il costo dei libri e le restrittive leggi sui diritti di proprietà intellettuale, promossa dal collettivo Get Up Kids!, dal CSOA TerraTerra, dal Neapolis Hacklab e dal CSOA Officina 99. 

Studiare ed accedere alla cultura sta diventando sempre più difficile. Negli ultimi anni la SIAE ha pianificato, insieme a governi, CONFINDUSTRIA ed associazioni che rappresentano le multinazionali del disco, le aziende dell’informatica e le case editrici, una precisa strategia volta a reprimere qualsiasi tipo di copia privata, che sia fotocopia, masterizzazione di un cd o download di file dalle reti di condivisione internet peer to peer.La loro repressione e la loro propaganda tentano di condurci sempre di più in un mondo dove i saperi costano cari, la cultura è appannaggio dei pochi che se la possono permettere, l’università è d’élite: un mondo fatto di sbarramenti cognitivi e di classe.  

Noi siamo invece fortemente convinti che la cultura sia uno stimolo al pensiero critico ed un elemento di emancipazione, e che la sua libera circolazione debba essere sostenuta il più possibile. 

Abbiamo quindi creato LIBREREMO.ORG, un portale dove è possibile reperire più di 1500 testi in formato pdf, attraverso l’uso della rete di condivisione peer-to-peer EMULE.

I testi, che si possono scaricare facilmente, sono manuali utilizzati negli atenei universitari, libri delle materie più diverse, materiali utili per una cultura critica, per la ricerca scientifica o per semplice curiosità: vi sono testi in lingua originale, testi rari, testi che non sono ristampati da anni perchè soddisfano poco le logiche di profitto del mercato…  

Le conseguenze sociali del copyright e dei brevetti in futuro possono essere davvero devastanti perché ostacolano la diffusione dei saperi e limitano la circolazione delle idee nella società, rinforzando lo sbarramento di classe per cui solo chi può pagare ha diritto allo studio, alla cultura, al piacere, all’intrattenimento, allo sviluppo della propria intelligenza. Ma al disagio che viviamo si può e si deve dare una risposta: con la controinformazione,l’autorganizzazione, la partecipazione! 

Invitiamo quindi studenti, precari, lavoratori, collettivi, associazioni, realtà autorganizzate, chiunque abbia a cuore la conoscenza come bene collettivo ed il futuro della cultura a sostenere, diffondere e potenziare quest’iniziativa: contattandoci, inoltrando la notizia, segnalando il sito, caricando altri testi etc.   

PER INFO E CONTATTI:
collettivo politico musicale Get Up Kids! – www.getupkids.org
CSOA TerraTerra – www.csoaterraterra.org
Neapolis Hacklab – www.neapolishacklab.org
CSOA Officina 99 – www.officina99.org


Comments are closed.