we dance to all the wrong songs

venerdì 1 giugno al CSOA TERRATERRA

Posted: Maggio 31st, 2007 | Author: | Filed under: serate live | Commenti disabilitati su venerdì 1 giugno al CSOA TERRATERRA

 

++ McDONALD'S FARMERS++

(folk – bluegrass)


Gruppo capeggiato dal professore dell'Orientale Gordon Poole, assieme al figlio Federico e a Roberto Leone e Marta Riccardi. Propongono un'accurata selezione di celebri brani della tradizione Bluegrass e country/folk americana.
 ++ E3 ++

(canzone d'autore)

 

Il Gruppo etre attraverso la fusione di poesia e canzone d'autore propone un percorso musicale che aspira a valicare le barriere est-ovest alternando brani di impegno civile e sociale a momenti di più intimo ripiegamento introspettivo nel tentativo di esplorare gli ecessi dell'animo umano e dar voce alle contraddizioni del nostro tempo.

++ ANTONIO MAINENTI ++
(canzoniere popolare)

 

Cantante, strumentista e compositore. Le sue prime esperienze sonore, dai cinque anni, sono con un registratore Phonola a cassetta rosso e nero con cui registrerà suoni d'ambiente, voci inconsuete, ferraglia e improvvisazioni: le cassette però sono andate perdute. A dieci anni inizia lo studio della chitarra e della teoria musicale. Le sue prime esperienze artistiche sono nell'ambito del rock, della musica popolare e del jazz.
Studia a Roma (UM, Testaccio, La Sapienza, vari insegnanti) ed inizia ad interessarsi di ricerca vocale e musica contemporanea. Si occupa di colonne sonore, composizione, improvvisazione ed arte in genere (video, performance); usa la voce e il computer, suona strumenti a corda, scacciapensieri, tamburi a cornice.
Vive a Napoli, conduce dei laboratori di musica creativa e di auto-costruzione di strumenti musicali rivolti ai bambini o adulti, inventandosi di volta in volta nuovi linguaggi per far apprendere la teoria, la tecnica e la scrittura musicale. Molti laboratori sono rivolti a bambini "a rischio" o diversamente abili.
Dal 2001, si occupa della ricerca, importazione e distribuzione di strumenti musicali professionali e popolari dal mondo con la ditta NARADA. Collabora con riviste cartacee ed on-line indipendenti. Si è esibito in Italia e in Europa.

 


Comments are closed.