we dance to all the wrong songs

coldplay, il nuovo singolo gratis – e noi ce ne sbattiamo…

Posted: Aprile 30th, 2008 | Author: | Filed under: news | Commenti disabilitati su coldplay, il nuovo singolo gratis – e noi ce ne sbattiamo…
ci limitiamo a pubblicare la notizia della Reuters, che riprende il comunicato ufficiale del management Coldplay. intorno questo genere di operazioni si fa negli ultimi tempi sempre più casino, come se fossero chissà quali grandi trovate geniali, o quale dannazione per i profitti delle case discografiche… inutile dire quello che ne pensiamo: lungi dall’essere davanti alle buone multinazionali ravvedute che pensano finalmente al bene dei consumatori, e altrettanto lontani da chissà quale rischio e perdita delle suddette,
qui siamo di fronte a un business che arranca dietro le innovazioni, e che tenta miserabili investimenti: tanto non avrebbe comunque nulla da perdere.
non che ovviamente ci piaccia o auspichiamo un business che le domini, al contrario: ci dobbiamo sempre ricordare che la pratica di chi vuole “liberare” la musica e la cultura dal controllo e dal ricatto del “mercato” deve essere, fra le altre cose, proprio denunciare tali tecniche da squallidi rigattieri. la logica: ti diamo un pezzo gratis per una settimana, cosi’ poi ti facciamo comprare il disco. piu’ meno lo stesso di: prova la nostra offerta telefonica, il primo mese e’ gratis… noi rifiutiamo gentilmente, il disco ce lo prendiamo tutto, per sempre e gratis (alle linee telefoniche ci penseremo fra qualche anno).

LONDRA (Reuters) – Sarà disponibile gratis su Internet il primo singolo del nuovo album dei Coldplay, secondo quanto ha annunciato oggi la stessa band britannica attraverso il suo sito web. I fans, si legge sul sito www.coldplay.com, potranno scaricare gratuitamente per una settimana “Violet Hill”, primo singolo dall’album “Viva la vida or death and all his friends”, a partire da dalle 13:15 (ora italiana) di martedì.

L’album uscirà in Gran Bretagna il 12 giugno e i Coldplay hanno anche annunciato due concerti gratuiti, uno al London’s Brixton Academy il 16 giugno e l’altro al Madison Square Garden di New York il 23 dello stesso mese. L’offerta di prodotti musicali gratuiti è una delle iniziative di marketing che più si stanno diffondendo negli ultimi tempi tra gli artisti, che in questo modo cercano di guadagnarsi il favore del pubblico e dei media.

Lo scorso anno l’album di Prince “Planet Earth” è stato disponibile in omaggio con una rivista per una settimana, mentre i Radiohead hanno raggiunto la vetta delle classifiche statunitensi e britanniche dopo aver reso scaricabile da Internet il proprio album “In Rainbows” in cambio di un’offerta libera.

La versione in vinile di “Violet Hill” uscirà in omaggio con il settimanale britannico New Musical Express a partire dal 7 maggio. Queste strategie di marketing non favoriscono tuttavia le case discografiche, che a fatica cercano di tenere il passo e che recentemente hanno registrato considerevoli perdite a causa dei cambiamenti dell’industria musicale.


Comments are closed.